Detrazioni fiscali del 50% e 65% prorogate a tutto il 2014

detrazione65Buone notizie per chi deve ristrutturare casa, o riqualificarla con interventi a risparmio energetico quali sostituzione serramenti, isolamento a cappotto, cambio caldaia, pannelli solari termici, ecc.

Il Governo ha infatti prorogato la scadenza delle detrazioni fiscali 50% per le ristrutturazioni e del 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici anche a tutto il 2014, prevedendo poi un leggero calo delle aliquote per il 2015, per poi andare a regime al 36% dal 2016 in poi.

E’ la prima volta che le detrazioni fiscali in materia vengono prorogate con un termine così lontano (solitamente venivano prorogate di 6 o 12 mesi); decisione coraggiosa ma necessaria al Paese, in quanto consente una programmazione a medio termine sia per i privati cittadini che vogliono investire sui loro immobili sia per gli addetti ai lavori che beneficeranno certamente del nuovo impulso.

Ristrutturazioni

Chi deve ristrutturare casa, può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2014. La detrazione Irpef passa poi al 40% per l’anno 2015, per poi tornare a regime al 36% dal 2016 in poi.

Inoltre, il decreto legge 63 del 4 giugno 2013 prima, e la legge di stabilità per il 2014 poi, hanno riconosciuto una detrazione del 50% anche sulle ulteriori spese sostenute, fino al 31 dicembre 2014, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

Infine per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

Riqualificazione energetica

Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2014, spetta una detrazione del 65%. Percentuale che passerà al 50%, per i pagamenti effettuati nell’anno 2015.
Dal 1° gennaio 2016 il beneficio sarà del 36%, cioè quello ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.

La detrazione spetta per le spese sostenute dal contribuente per:

– interventi integrali di riqualificazione energetica di edifici esistenti (detrazione fino a 100.000 euro), fatto salvo il rispetto dei requisiti imposti dalla normativa vigente;

– interventi su edifici esistenti riguardanti pareti, coperture, pavimenti, finestre comprensive di infissi (fatto salvo il rispetto dei requisiti imposti dalla normativa vigente) fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro;

– l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (detrazione fino a 60.000 euro);

– interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. La detrazione spetta fino a un valore massimo di 30.000 euro;

– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia, con un limite massimo della detrazione pari a 30.000 euro;

– interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, con un limite massimo della detrazione pari a 30.000 euro.

The following two tabs change content below.