Il giornale di Olgiate Parla del CENTRO PROFESSIONISTI
La stampa parla di NOI.
Oggi sul giornale di Olgiate è stato pubblicato un articolo, intitolato “un pool di Professionisti contro la Crisi.
“Contro la crisi e la burocrazia scende in campo un pool di professionisti.
Si presenta come punto di riferimento per il territorio dell’Olgiatese. Mette in rete competenze a trecentosessanta gradi. E apre la porta alla collaborazione con le Amministrazioni comunali e le associazioni di categoria del nostro territorio.
Alla base della novità c’è un’idea di Antonello Sferruzza, 44 anni, perito edile residente a Lurate Caccivio. Che ha deciso di aggredire la fase tuttora critica dell’economia con una scelta all’insegna dell’entusiasmo. Detto, fatto. E’ nato «Centro Professionisti» (www.centropro.it), un aggregatore di professionisti di varie categorie: geometra, architetto, avvocato, assicuratore, commercialista, amministratore di stabili, traduttore, grafico, project manager, quality house e pure un videomaker ad hoc anche per le riprese con droni.
Denominatore comune: un’unica sede, a Villa Guardia nel parco commerciale Centervill, in via Monterosa. L’obiettivo è chiaro: tagliare i tempi lunghi della burocrazia, risolvendo le varie procedure che quotidianamente costringono i cittadini a un dispendio di tempo e denaro. Un modo per dire anche, attraverso il lavoro di squadra, che è inutile restare immobili, subendo la recessione. In buona sostanza, un «think positive» per sconfiggere la crisi. Concetto che Sferruzza evidenzia: «Che la crisi abbia cambiato parecchie cose è chiaro – spiega l’ideatore di “Centro Professionisti” – Ma è inutile piangersi addosso. Ora più che mai servono idee nuove. E il nostro centro nasce proprio così, da un’idea nuova. Si tratta di un aggregatore di 16 professionisti in un’unica sede – Abbiamo creato una squadra, sperimentando il progetto dallo scorso settembre alla fine del 2013. Ora siamo pronti e lanciamo la novità. I riscontri ci sono, positivi. E il team potrà essere sviluppato ulteriormente, inserendo altre specializzazioni. Ogni professionista del centro è autonomo rispetto agli altri, per il cliente l’utilità è quella di trovare risposte a diverse necessità in un’unica sede». Come detto, mano tesa ad associazioni di categoria e Comuni. «Abbiamo in atto un’iniziativa con la biblioteca di Lurate Caccivio: quattro serate a ingresso gratuito su temi come risparmio energetico, i passaggi della proprietà, le barriere architettoniche e il fisco sugli immobili. Ci piacerebbe collaborare anche con le Amministrazioni comunali del territorio, ad esempio quelle di Olgiate Comasco, Villa Guardia, Montano Lucino, Grandate e un po’ in tutto l’Olgiatese, per cui ci piacerebbe essere una risorsa. Inoltre, cercheremo di stringere alleanze e convenzioni con le associazioni di categoria per accorciare i tempi delle pratiche burocratiche e contenere i costi. Noi ci crediamo».
Un’ampia gamma di professionisti riuniti nella stessa sede. Il centro ideato da Antonello Sferruzza è un sogno nel cassetto che si realizza. Un puzzle composto incastrando parecchie tessere. Le professionalità coinvolte e gli ambiti di riferimento, infatti, sono molteplici. Progettisti e tecnici (pratiche edilizie e progettazione residenziale, commerciale, industriale e sociale, pratiche catastali e rilievi topografici, progettazioni accessibili e richieste contributi per eliminazione barriere architettoniche, pratiche detrazioni fiscali recupero edilizio e risparmio energetico). Designer di interni (progettazione, consulenze e sopralluoghi). Sicurezza sul lavoro (redazione documento valutazione rischi, piano di sicurezza e coordinamento, piano operativo di sicurezza, consulenza ambientale e rilevazioni microclima, rumore, chimico, vibrazioni). Quality house (consulenza per l’acquisto dell’abitazione dal sopralluogo al rogito, consulenza per reclami). Assicuratore (polizze di vario genere). Avvocato (ad ampio spettro, anche per infortunistica stradale e del lavoro). Commercialista (anche per vertenze con Agenzia delle entrate ed Equitalia). Project manager (anche per consulenze nell’ambito di Pgt). Traduttori e interpreti (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese mandarino, albanese e russo, corsi di italiano a stranieri aziendali e corsi di lingua aziendale). Grafica e web design. Videomaker e fotografo (anche riprese aeree in bassa quota con drone). E iniziative gratuite per informare i cittadini: serate pubbliche, come quelle in calendario in biblioteca a Lurate Caccivio, su tematiche d’attualità come il risparmio energetico.
Allegato articolo: Il giornale di Olgiate
The following two tabs change content below.
Antonello Sferruzza
Progettista edifici residenziali, commerciali ed industriali.
Esperto in ambito eliminazione barriere architettoniche (progettazioni, realizzazioni e richieste contributi).
Ultimi post di Antonello Sferruzza (vedi tutti)
- Edilizia libera: finalmente ecco la lista degli interventi che puoi realizzare senza alcun permesso comunale. - Settembre 11, 2018
- Recupero dei vani e dei piani seminterrati ai fini abitativi e non…. - Aprile 24, 2017
- Diagnosi energetica detraibile al 65% - Ottobre 11, 2014