Contributi e detrazioni fiscali per eliminare le Barriere architettoniche
E’ possibile fruire della detrazione Irpef del 50% anche sulle spese sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche, riguardanti, ad esempio, ascensori e montacarichi, elevatori esterni all’abitazione e le spese effettuate per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave (articolo 3, comma 3, L. 104/1992).
La detrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche non può essere fruita contemporaneamente alla detrazione del 19% a titolo di spese sanitarie riguardanti i mezzi necessari al sollevamento del disabile. La detrazione del 19%, pertanto, spetta soltanto sulla eventuale parte di spesa eccedente la quota già agevolata con la detrazione del 50%.
Per le prestazioni di servizi relative all’appalto di questi lavori, è inoltre applicabile l’aliquota Iva agevolata del 4%, anziché quella ordinaria.
Antonello Sferruzza
Ultimi post di Antonello Sferruzza (vedi tutti)
- Edilizia libera: finalmente ecco la lista degli interventi che puoi realizzare senza alcun permesso comunale. - Settembre 11, 2018
- Recupero dei vani e dei piani seminterrati ai fini abitativi e non…. - Aprile 24, 2017
- Diagnosi energetica detraibile al 65% - Ottobre 11, 2014