Dal 2017 nuovo obbligo di invio telematico liquidazioni periodiche IVA ed elenco clienti/fornitori (“spesometro”) trimestrale

Il decreto fiscale collegato alla Legge di stabilità 2017 prevede la trasformazione dell’obbligo di trasmissione dei dati sulle fatture attive e passive da annuale a trimestrale e l’introduzione di una comunicazione, sempre trimestrale, dei dati contabili riepilogativi alle operazioni di liquidazione periodica dell’imposta.

Più precisamente, il decreto prevede che, a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre del 2017, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, ciascun soggetto passivo IVA dovrà trasmettere telematicamente:

a) i dati di tutte le fatture emesse nonché di quelle ricevute e registrate ai sensi dell’articolo 25 del D.P.R. n. 633 del 1972, ivi incluse le bollette doganali, nonché i dati delle relative variazioni;

b) una comunicazione sintetica dei dati contabili riepilogativi delle operazioni di liquidazione dell’imposta effettuate ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 1 bis del D.P.R. n. 100 del 1998 nonché degli articoli 73, primo comma lettera e), e 74, quarto comma, del D.P.R. n. 633 del 1972.

I dati che dovranno essere trasmessi per ogni operazione sono: i dati identificativi dei soggetti coinvolti nelle operazioni, la data e il numero della fattura, la base imponibile, l’aliquota applicata, l’imposta e la tipologia dell’operazione.

La disposizione non sembra contenere né limiti oggettivi, né soggettivi; dovrebbero quindi essere interessate tutte le operazioni IVA svolte da soggetti che operano nel B2B, a prescindere dagli importi, ovvero dalla tipologia giuridica del soggetto, fatti salvi i soggetti rientranti nel regime dei “minimi”, che sono comunque esclusi.

La trasmissione dovrebbe avvenire secondo le modalità applicative previste da un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Limitatamente alla trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute e unicamente per la prima ricorrenza dell’adempimento, la comunicazione dovrà essere inviata con riferimento a tutto il primo semestre dell’anno 2017 entro il 25 luglio 2017.

Il primo invio delle liquidazioni IVA, relativo ai dati del primo trimestre 2017, dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2017.

La stessa operazione si ripeterà per i trimestri successivi, con comunicazioni dei dati entro il 16 settembre (per il secondo trimestre), 30 novembre (per il terzo trimestre) e per il 28 febbraio (per il quarto trimestre), come schematizzato nella tabella seguente.

Termini invio telematico liquidazioni IVA – contribuenti mensili

Periodo di riferimento

Versamento IVA

Invio telematico dati IVA

Gennaio

16 febbraio 2017

31 maggio 2017

Febbraio

16 marzo 2017

31 maggio 2017

Marzo

17 aprile 2017

31 maggio 2017

Aprile

16 maggio 2017

16 settembre 2017

Maggio

16 giugno 2017

16 settembre 2017

Giugno

17 luglio 2017

16 settembre 2017

Luglio

22 agosto 2017

30 novembre 2017

Agosto

18 settembre 2017

30 novembre 2017

Settembre

16 ottobre 2017

30 novembre 2017

Ottobre

16 novembre 2017

28 febbraio 2018

Novembre

18 dicembre 2017

28 febbraio 2018

Dicembre

16 gennaio 2018

28 febbraio 2018

Termini invio telematico liquidazioni IVA – contribuenti trimestrali

Periodo di riferimento

Versamento IVA

Invio telematico dati IVA

I trimestre

16 maggio 2017

31 maggio 2017

II trimestre

22 agosto 2017

16 settembre 2017

III trimestre

16 novembre 2017

30 novembre 2017

IV trimestre

16 marzo 2018

28 febbraio 2018

Termini invio telematico Elenco clienti/fornitori  (“spesometro”) trimestrale

Periodo di riferimento

Invio telematico dati IVA

I trimestre

25 luglio 2017

(a regime 31 maggio)

II trimestre

25 luglio 2017

(a regime 16 settembre)

III trimestre

30 novembre 2017

IV trimestre

28 febbraio 2018

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Federico Guerriero

Ha conseguito a pieni voti il titolo di Dottore in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 2002; ha quindi immediatamente iniziato la pratica obbligatoria per l’esame di stato di Dottore Commercialista collaborando con importanti studi di consulenza di Varese e Milano. Nel 2007 consegue i titoli di Dottore Commercialista e di Revisore dei conti. Contestualmente inizia ad esercitare la libera professione con studio di consulenza tributaria, societaria ed aziendale in Varese. Rivolge la propria attività a tutte le categorie di imprese e professionisti, dalla piccola azienda all’impresa di grandi dimensioni, occupandosi sia degli adempimenti periodici quali bilanci e dichiarazioni fiscali, sia di operazioni straordinarie d’impresa, contenzioso tributario, fiscalità internazionale e consulenza direzionale. Svolge attività di docenza in materia di diritto tributario d’impresa e di diritto societario nell’ambito di corsi di specializzazione professionale, è stato inoltre relatore in convegni inerenti temi di diritto tributario internazionale e di fiscalità degli immobili.