I 90 giorni per la notifica della sanzione amministrativa decorrono dal giorno dell’infrazione

MoleskinehCon sentenza n.13347 del 20.11.2014, il Giudice di Pace di Milano ha sancito che i 90 giorni previsti dall’art.201 del Codice della Strada per la notifica del verbale attestante l’infrazione decorrono dalla data dell’infrazione stessa e non già dalla data dell’accertamento da parte dell’operatore.

E’, in particolare, sufficiente che il notificante consegni il verbale all’Ufficio Postale che ne dovrà poi curare la notifica. Quest’ultima sarà, quindi, valida, anche se perverrà al destinatario oltre i 90 giorni previsti dalla legge (purchè entro tale termine il plico sia stato meramente “consegnato” all’Ufficio Postale).

Ciò che conta, quindi, è che la “consegna” avvenga entro 90 giorni da quello in cui l’infrazione contestata è avvenuta, a nulla rilevando il forte carico di lavoro e l’alto numero di infrazioni che impedirebbero la notifica tempestiva.

Nella sopra citata sentenza, infatti, relativa peraltro ad una multa per eccesso di velocità sul cavalcavia del Ghisallo a Milano notificata dalla Polizia Locale di Milano quasi 4 mesi dopo l’infrazione, il giudice invita i Comuni ad adeguarsi al «progresso telematico e di ricerca dei dati», senza che essi «possano accampare una pluralità di impegni di cui risulterebbero oberati».